“Accoglienza, voce del verbo amore”
Queste parole -che concludono il componimento che Daniele Mencarelli ha creato in occasione della mostra per i 40 anni di storia di Famiglie per l’Accoglienza- ispirano la nostra campagna 5×1000 di quest’anno, che sarà scandita da alcune frasi donateci dai nostri ragazzi.
È il momento della dichiarazione dei redditi e, anche in questa occasione, puoi scegliere di sostenere le nostre famiglie che si accompagnano nell’esperienza dell’accoglienza familiare – adozione, affido, accoglienza, ospitalità, cura degli anziani e dei disabili – con un gesto completamente gratuito: il tuo 5×1000 a Famiglie per l’Accoglienza.
Ti proponiamo le parole di una delle ragazze accolte nelle nostre famiglie, un “post-it” a memoria di quale ricchezza porti l’accoglienza, del bene che i ragazzi accolti -talvolta dopo tanto tempo- ci raccontano, un promemoria da condividere con parenti e amici.
Con un contributo, che non presenta alcun costo per te, aiuterai a sostenere i progetti dell’associazione.
Come donare il 5×1000 a Famiglie per l’Accoglienza APS ?
Se presenti il modello 730 o redditi PF/2024 (ex UNICO)
• con il modello cartaceo: firma nel riquadro “Sostegno agli Enti del Terzo Settore iscritti nel Runts di cui all’art. 46, C1, del Dlgs 3 luglio 2017 n. 117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonché sostegno delle onlus iscritte all’anagrafe” e sotto la tua firma scrivi il codice fiscale 97019610159
• con il modello precompilato: scegli la categoria “Sostegno agli Enti del Terzo Settore iscritti nel Runts…” e inserisci il nostro codice fiscale.
Se non devi presentare la dichiarazione dei redditi (istruzioni dal modello CU)
Per comunicare la scelta, la scheda , che è allegata alla Certificazione Unica ricevuta, va presentata, in busta chiusa, entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi modello REDDITI Persone Fisiche 2023 con le seguenti modalità:
- allo sportello di un ufficio postale che provvederà a trasmetterla all’Amministrazione finanziaria. Il servizio di ricezione della scheda da parte degli uffici postali è gratuito;
- ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, CAF, ecc.). Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere le scelte. Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per l’effettuazione del servizio prestato.
La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve recare l’indicazione “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’OTTO, DEL CINQUE E DEL DUE PER MILLE DELL’IRPEF”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente.
Inoltre, la scheda per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF può essere presentata direttamente dal contribuente avvalendosi del servizio telematico.
Entro quando si può donare il 5×1000?
• Il termine per la consegna del modello 730 precompilato è il 30 settembre 2024
• Il Modello Redditi PF/2024 (ex Unico) va presentato entro il 15 ottobre 2024.
Le scadenze potrebbero subire modifiche: ti consigliamo di verificare anche con il tuo CAF o il tuo commercialista di riferimento.
Quanto costa il 5×1000?
Il 5×1000 non costa nulla, non è una spesa.
Se si decide di non destinare il 5×1000, le imposte che stai pagando rimarranno integralmente allo Stato senza contribuire ad alcuna attività associativa/caritativa/sanitario specifica.