La storia dell’Associazione in Piemonte ha ormai più di vent’anni. Tutto è iniziato quando alcune famiglie hanno cominciato ad incontrarsi e per condividere la bellezza e le fatiche quotidiane dell’accoglienza. Con il passare degli anni, si è creata una vera e propria rete di persone disposte a sostenersi reciprocamente nella vita di tutti i giorni.
Da qui, l’idea di organizzare alcuni incontri pubblici di approfondimento e confronto, momenti di convivenza, pellegrinaggi e minicorsi sull’adozione. Famiglie per l’Accoglienza è così diventata un punto di riferimento e di aggregazione anche per molte altre famiglie nel territorio regionale.
I gruppi adozione e affido, in particolare, sono diventati un occasione per ritrovarsi e aiutarsi tra famiglie che stanno vivendo queste esperienze o che desiderano conoscerle in tutto il loro valore. Ad oggi in Piemonte sono presenti gruppi di approfondimento e aiuto sul senso dell’accoglienza, sull’adozione e sull’affido, in particolare nella provincia di Torino (gruppo a cui fanno riferimento anche gruppi di Asti, di Cuneo e di Biella) e nelle province di Alessandria e di Novara.