Gentile utente,
a norma dell’art. 13 Regolamento UE n. 679/2016 vogliamo fornirti un’informativa semplice e chiara su come tratteremo i dati personali che ci fornirai direttamente o comunque ne verremo in possesso tramite la tua navigazione sul nostro sito internet.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è Associazione Famiglie per l’accoglienza
Sede Legale Via M. Melloni n. 27 – Milano
segreteria.nazionale@famiglieperaccoglienza.it
Famiglieperaccoglienza@lamiapec.it
tel 0270006152
Qual’è il ciclo di vita dei dati personali
Dati personali oggetto di trattamento, finalità e condizioni di liceità del trattamento
Per i visitatori del sito web e gli iscritti alla newsletter
Quali dati personali trattiamo? | Perché li trattiamo (finalità e base giuridica)? | Cosa succede se non possiamo trattare i dati? | Per quanto tempo li trattiamo? | ||||
Dati anagrafici
Dati di contatto |
I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati per:
– rispondere alle richieste di informazioni e chiarimenti sui servizi del titolare del trattamento; – per l’invio di proposte di collaborazione da parte degli interessati; – gli interessati possono iscriversi al servizio newsletter per essere aggiornati sulle attività del titolare del trattamento; La base giuridica del trattamento è il consenso. |
Salvo quanto specificato per i dati di navigazione (vedi informativa cookie), il conferimento dei dati è facoltativo.
Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di inviare le richieste di contatto. |
I dati personali conferiti saranno conservati limitatamente per il periodo necessario per dare riscontro alle richieste pervenute o comunque per tutto il tempo dell’iscrizione alla newsletter. | ||||
Per gli iscritti all’associazione
|
|||||||
Dati anagrafici
Dati di contatto Dati demografici e relativi allo stato di famiglia Dati art. 9 GDPR (partecipazione all’associazione) Dati fiscali
Immagine propria e dei propri figli minori |
Gli interessati possono conferire i dati personali per registrarsi nell’area riservata e iscriversi in tal modo all’associazione. Il trattamento per l’iscrizione all’associazione e il rinnovo è giustificato dalla necessità di dare adempimento al contratto associativo.
Il trattamento è fondato sul consenso espresso dall’interessato. L’immagine viene conferita per uso divulgativo e informativo delle attività statutarie dell’Associazione, tramite pubblicazioni cartacee, sito web e canali social dell’Associazione |
Il conferimento dei dati è necessario all’iscrizione e rinnovo all’associazione.
Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di adempiere al contratto associativo. |
I dati personali conferiti saranno conservati per tutto il tempo di iscrizione all’associazione e, oltre tale periodo, per i successivi 10 anni per esigenze di documentazione ai fini fiscali e contabili e ai sensi di legge. | ||||
Per i donatori dell’associazione
|
|||||||
Dati anagrafici
Dati di contatto Dati fiscali |
Gli interessati possono conferire i dati personali per effettuare una donazione nominale all’associazione.
Il trattamento per la donazione all’associazione è giustificato dalla necessità di produrre e inviare al donatore la ricevuta fiscale e documentazione sull’attività da lui sostenuta. |
Il conferimento dei dati è necessario all’emissione e all’invio della ricevuta fiscale e della documentazione sull’attività sostenuta dal donatore.
Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità per il donatore di detrazione fiscale. |
I dati personali conferiti saranno conservati per i successivi 10 anni per esigenze di documentazione ai fini fiscali e contabili e ai sensi di legge. |
Con quali modalità vengono trattati i dati personali?
I dati raccolti sono trattati prevalentemente con strumenti informatici. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Il Titolare raccoglie i dati personali mediante appositi moduli di contatto o inoltrati al Titolare tramite posta elettronica.
Il Titolare raccoglie i dati personali degli utenti che hanno prestato apposito consenso mediante un servizio di gestione newsletter.
Il Titolare del trattamento non effettua alcuna profilazione o decisione automatizzata con riferimento ai dati personali conferiti durante la navigazione sul sito web o per l’iscrizione all’Associazione.
Chi tratta i dati personali?
I dati personali sono trattati dai soggetti interni autorizzati al trattamento appositamente formati, che saranno comunque tenuti al segreto professionale ed alla massima riservatezza sugli stessi.
I dati personali sono trattati da professionisti che curano l’aggiornamento e manutenzione del sito web, formalmente designati responsabili del trattamento dei dati personali.
Chi potrà conoscere i dati personali?
I dati personali non saranno oggetto di comunicazione a terzi o diffusione.
L’interessato ha diritto a chiedere al titolare del trattamento:
L’interessato ha il diritto di revocare il consenso prestato al trattamento dei dati personali:
Titolare del trattamento è Associazione Famiglie per l’Accoglienza
Sede Legale Via M. Melloni n. 27 – Milano
L’interessato può chiedere maggiori informazioni o esercitare i propri diritti rivolgendosi al punto di contatto del Titolare del trattamento: mail: segreteria.nazionale@famiglieperaccoglienza.it, telefono 02.70006152
Per avere maggiori informazioni sul diritto di proporre reclamo si può visitare la seguente pagina web: https://goo.gl/GLbTN9