Policy & Cookies

Privacy

Gentile utente,

a norma dell’art. 13 Regolamento UE n. 679/2016 vogliamo fornirti un’informativa semplice e chiara su come tratteremo i dati personali che ci fornirai direttamente o comunque ne verremo in possesso tramite la tua navigazione sul nostro sito internet.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Associazione Famiglie per l’accoglienza
Sede Legale Via M. Melloni n. 27 – Milano
segreteria.nazionale@famiglieperaccoglienza.it
Famiglieperaccoglienza@lamiapec.it
tel 0270006152

Qual’è il ciclo di vita dei dati personali
Dati personali oggetto di trattamento, finalità e condizioni di liceità del trattamento

Per i visitatori del sito web e gli iscritti alla newsletter

Quali dati personali trattiamo? Perché li trattiamo (finalità e base giuridica)? Cosa succede se non possiamo trattare i dati? Per quanto tempo li trattiamo?
Dati anagrafici

 

Dati di contatto

I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati per:

–   rispondere alle richieste di informazioni e chiarimenti sui servizi del titolare del trattamento;

–   per l’invio di proposte di collaborazione da parte degli interessati;

–   gli interessati possono iscriversi al servizio newsletter per essere aggiornati sulle attività del titolare del trattamento;

La base giuridica del trattamento è il consenso.

Salvo quanto specificato per i dati di navigazione (vedi informativa cookie), il conferimento dei dati è facoltativo.

 

Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di inviare le richieste di contatto.

I dati personali conferiti saranno conservati limitatamente per il periodo necessario per dare riscontro alle richieste pervenute o comunque per tutto il tempo  dell’iscrizione alla newsletter.
Per gli iscritti all’associazione

Quali dati personali trattiamo? Perché li trattiamo (finalità e base giuridica)? Cosa succede se non possiamo trattare i dati? Per quanto tempo li trattiamo?
Dati anagrafici

Dati di contatto

Dati demografici e relativi allo stato di famiglia

Dati art. 9 GDPR (partecipazione all’associazione)

Dati fiscali

 

 

 

 

Immagine propria e dei propri figli minori

 

Gli interessati possono conferire i dati personali per registrarsi nell’area riservata e iscriversi in tal modo all’associazione.

Il trattamento per l’iscrizione all’associazione e il rinnovo è giustificato dalla necessità di dare adempimento al contratto associativo.

 

 

 

 

Il trattamento è fondato sul consenso espresso dall’interessato.

L’immagine viene conferita per uso divulgativo e informativo delle attività statutarie dell’Associazione, tramite pubblicazioni cartacee, sito web e canali social dell’Associazione

Il conferimento dei dati è necessario all’iscrizione e rinnovo all’associazione.

Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di adempiere al contratto associativo.

I dati personali conferiti saranno conservati per tutto il tempo di iscrizione all’associazione e, oltre tale periodo, per i successivi 10 anni per esigenze di documentazione ai fini fiscali e contabili e ai sensi di legge.
Per i donatori dell’associazione

Quali dati personali trattiamo? Perché li trattiamo (finalità e base giuridica)? Cosa succede se non possiamo trattare i dati? Per quanto tempo li trattiamo?
Dati anagrafici

Dati di contatto

Dati fiscali

Gli interessati possono conferire i dati personali per effettuare una donazione nominale all’associazione.

Il trattamento per la donazione all’associazione è giustificato dalla necessità di produrre e inviare al donatore la ricevuta fiscale e documentazione sull’attività da lui sostenuta.

Il conferimento dei dati è necessario all’emissione e all’invio della ricevuta fiscale e della documentazione sull’attività sostenuta dal donatore.

Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità per il donatore di detrazione fiscale.

I dati personali conferiti saranno conservati per i successivi 10 anni per esigenze di documentazione ai fini fiscali e contabili e ai sensi di legge.

Con quali modalità vengono trattati i dati personali?

I dati raccolti sono trattati prevalentemente con strumenti informatici. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Il Titolare raccoglie i dati personali mediante appositi moduli di contatto o inoltrati al Titolare tramite posta elettronica.
Il Titolare raccoglie i dati personali degli utenti che hanno prestato apposito consenso mediante un servizio di gestione newsletter.
Il Titolare del trattamento non effettua alcuna profilazione o decisione automatizzata con riferimento ai dati personali conferiti durante la navigazione sul sito web o per l’iscrizione all’Associazione.

Chi tratta i dati personali?

I dati personali sono trattati dai soggetti interni autorizzati al trattamento appositamente formati, che saranno comunque tenuti al segreto professionale ed alla massima riservatezza sugli stessi.
I dati personali sono trattati da professionisti che curano l’aggiornamento e manutenzione del sito web, formalmente designati responsabili del trattamento dei dati personali.

Chi potrà conoscere i dati personali? 
I dati personali non saranno oggetto di comunicazione a terzi o diffusione.

L’interessato ha diritto a chiedere al titolare del trattamento:

  • L’accesso ai propri dati personali : l’interessato può ottenere conferma che sia in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, ottenendo maggiori informazioni sul trattamento e una copia dei dati personali.
  • La rettifica dei dati personali : l’interessato può chiedere la rettifica per garantire la correttezza dei dati personali trattati.
  • La cancellazione dei dati personali : l’interessato può ottenere la cancellazione dei dati personali nei casi di cui all’art. 17 GDPR.
  • La limitazione del trattamento che lo riguardano : l’interessato può chiedere che sia limitato il trattamento opponendosi alla cancellazione in quanto gli siano necessari per l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
  • Con riferimento ai dati personali trattati con modalità automatizzate, il diritto alla portabilità dei dati : l’interessato ha il diritto di ricevere i dati personali in un formato strutturato di uso comune.

L’interessato ha il diritto di revocare il consenso prestato al trattamento dei dati personali:

  • L’opposizione al trattamento dei dati personali : l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al marketing diretto. Il presente sito web non effettua profilazione degli utenti.

Titolare del trattamento è Associazione Famiglie per l’Accoglienza
Sede Legale Via M. Melloni n. 27 – Milano

L’interessato può chiedere maggiori informazioni o esercitare i propri diritti rivolgendosi al punto di contatto del Titolare del trattamento: mail: segreteria.nazionale@famiglieperaccoglienza.it, telefono 02.70006152

Per avere maggiori informazioni sul diritto di proporre reclamo si può visitare la seguente pagina web: https://goo.gl/GLbTN9

Cookie Policy