Dal 9 al 20 settembre ad Ancona, nella Sala Vanvitelli della Mole Vanvitelliana, la mostra di Famiglie per l’Accoglienza: ecco il programma.
La mostra racconta l’origine e l’esperienza dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza, rete di famiglie che dal 1982 si accompagnano nelle varie forme di accoglienza, adozione, affido, cura degli anziani e dei disabili, ospitalità adulti e migranti, che la propongono come bene per la persona e la società intera.
La prima sezione della mostra documenta il metodo che alimenta la vita dell’associazione, il moto di gratuità totale e l’amicizia che la sostiene.
La seconda sezione della mostra è il frutto di un incontro tra famiglie dell’Associazione e quattordici artisti che invitano a frequentare alcune famiglie, esprimono il loro stupore, la scoperta maturata, il “quello” attraverso il proprio “come”, ciascuno nella propria originalità e sensibilità espressiva.
Al centro del percorso la sfida che ha guidato il lavoro comune : l’accoglienza come avvenimento che riaccade e può essere incontrato , che permane testimoniato dalle famiglie accoglienti, dai figli accolti e dagli artisti.
Ecco gli orari di visita e i principali eventi:
Oltre gli appuntamenti indicati nella locandina sopra, sono previsti momenti di incontro con le diverse esperienze di accoglienza che vengono vissute sul territorio:
Lunedì 11 settembre ore 18.00 “Orto del sorriso, dal seme rinasce la vita” incontro promosso dalla Caritas diocesana di Ancona – Osimo
Lunedì 11 settembre ore 19.00 “Migranti, liberi di scegliere se partire o restare” incontro promosso dall’Ufficio Migrantes dicessano di Ancona – Osimo
Martedì 12 settembre ore 10.00 incontro con gli operatori su “Servizi e famiglie: insieme nel percorso dell’accoglienza” con la dott.ssa Adele Tellarini, incontro promosso dall’Equipe affido e da Famiglie per l’Accoglienza, Sono stati richiesti per i partecipanti i crediti formativi.
Martedì 12 settembre ore 16.30 “Figli: Dono e Domanda”, Incontro promosso da Il Piccolo Principe
Mercoledì 13 settembre ore 18.00 “Affido familiare, un piacevole caos organizzato con affetto” incontro promosso da “Ecco tuo Figlio” associazione di famiglie affidatarie di Ancona
Giovedì 14 settembre ore 18.00 – Incontro con l’esperienza del “Movimento per la Vita” di Ancona
Giovedì 14 settembre ore 19.00 – Incontro con l’”Associazione Papa Giovanni XXIII”
Venerdì 15 settembre ore 18.00 – L’esperienza dell’associazione “La Goccia” di Macerata
Lunedì 18 settembre ore 18.00 – “Una famiglia oltre i confini” Incontro con l’Opera Padre Guido
Lunedì 18 settembre ore 19.00 – L’esperienza dell’Associazione “Famiglie Nuove. Movimento dei Focolari”
Martedì 19 settembre ore 18.00 incontro con l’esperienza di “Metacometa” associazione di famiglie affidatarie