TERNI lunedì 26 aprile ore 21 – 2° Incontro del percorso on line di orientamento e informazione all’affido familiare
Il bambino, la sua famiglia e la sua storia
Nel primo incontro di lunedì’ 12 aprile abbiamo tutti vissuto una grande sorpresa, in maniera inaspettata sono apparse sul monitor dei nostri computers 50 “riquadri” dietro ai quali c’erano famiglie, persone singole ed operatori, tutti attenti a seguire il percorso della dott.ssa Daniela Fumagalli, Assistente Sociale già Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano, e l’esperienza di affido portata da Fabiana ed Angelo.
Daniela ha introdotto il percorso che una famiglia, partendo da diverse motivazioni, fa per avviarsi all’affido familiare, che coinvolge la famiglia nel suo complesso per tutto il tempo dell’affido. Tale esperienza può assumere diverse forme che tiene conto sia del coinvolgimento o meno dei genitori naturali, sia del bisogno reale del bambino, che rimane il centro dell’esperienza dell’affido, in tutte le sue forme.
Alla domanda inziale della dott.ssa Fumagalli “vale la pena?” ha dato risposta Fabiana che con suo marito Angelo e i suoi due figli, hanno aperto la loro casa ad una bambina di 5 anni che ora, pur con tutta la fatica che questo comporta, vuole stare con i suoi “fratelloni”.
Lunedì 26 aprile alle ore 21 viene proposto a tutti un secondo passaggio, sul bambino e la sua storia aiutati dalla dott.ssa Tiziana Ragni, psicologa e aderente all’associazione Famiglie per l’Accoglienza, a cui seguirà la testimonianza di una famiglia dell’associazione.
A conclusione dell’incontro Marinella Gentilucci, referente dell’Associazione per l’Umbria, ha invitato tutti al prossimo incontro con l’attenzione di richiedere le credenziali, per l’accesso alla piattaforma, iscrivendosi e inviando una mail a gentiluccimarinella@gmail.com
Informazioni: Marinella Gentilucci 392/1354874 – Valentina Fratini 348/7061581
Viene allegato il Volantino