Le famiglie del Friuli Venezia Giulia si incontrano per proseguire il lavoro del 14 novembre: Padri non si nasce ma si diventa.
Ci aiuteremo guardando alcuni minuti del video del bellissimo incontro svoltosi a Novembre al Seminario Nazionale di Famiglie per l’Accoglienza di Pacengo con don Javier Prades (Rettore dell’Università Ecclesiastica San Damaso di Madrid) sul tema “Gratuita è amore al destino dell’altro …e basta”.
Se da una parte il fatto di essere padri e madri che aiutano i figli a fare i conti con la realtà è molto di più che dare degli strumenti per renderli “indipendenti”, cioè in grado di cavarsela, ed educare è introdurre alla realtà anche come ricerca di significato, di ciò che c’è “in fondo” alla realtà,
dall’altra parte l’accudimento non è solo protezione ma diventare compagnia. Compagnia sostenendo lo sguardo sulle ferite date dal passato (che i nostri ragazzi hanno anche profonde) e le ferite date dal presente vissuto (e queste le hanno tutti).
– Come possiamo aiutare i nostri figli ad assumere l’autonomia che desiderano?
– Qual è il peso della mano che aiuta ad acquisire e vivere la propria libertà e seguire i cammini della vita?
– Come si può vivere in tutte queste situazioni restando liberi dall’esito?
L’incontro è aperto a tutti ma è NECESSARIO ISCRIVERSI quanto prima, in quanto la capienza della sala è di 50 persone.
BABYSITTER: E’ possibile usufruire di servizio babysitter durante l’incontro: anche per questo è indispensabile PRENOTARSI, fornendo numero ed età dei bambini. I genitori sono invitati a provvedere autonomamente all’eventuale merenda dei figli.
Iscrizioni e necessità di babysitter possibilmente entro martedì 25 gennaio alla mail o telefoni sotto indicati.
Durante la giornata sarà liberamente possibile fare o rinnovare l’iscrizione all’Associazione.
Si ricorda il rispetto delle misure anti covid-19 quali: indossare la mascherina, osservare il distanziamento, utilizzare il gel sanificante per le mani.
Portare con sè il super green pass e l’autocertificazione per i minori tra i 12 e i 18 anni che si può scaricare qui . (autodichiarazione minori )
Informazioni e iscrizioni
segreteria.friuli@famiglieperaccoglienza.it
Cell 328.4235527 / 338.7581919