L’associazione vive per l’amicizia che in tempi e modi diversi alcune famiglie hanno iniziato tra loro. Per questo è più di un’associazione, è una compagnia in cammino.
Famiglie per l’Accoglienza ha come propria mission specifica le attività di formazione e di accompagnamento permanente delle famiglie accoglienti, adottive o affidatarie.
A tale scopo realizza:
- gruppi di mutuo aiuto familiare
- minicorsi di preparazione all’affido e all’adozione
- incontri ed eventi pubblici sui temi specifici dell’accoglienza
- servizio sociale e psicologico
- progetti per diffondere una cultura dell’accoglienza e della gratuità.
Il metodo che caratterizza l’attività dell’associazione fa leva sulla consapevole responsabilità sociale delle famiglie che praticano accoglienza e sul mutuo aiuto fondato sullo scambio di esperienze, di servizi e conoscenze, anche attraverso la costruzione di reti con altri soggetti qualificati, pubblici o privati, presenti sul territorio.
Famiglie per l’Accoglienza è un interlocutore credibile ed autorevole con le istituzioni e con gli enti che si occupano di assistenza ed accoglienza familiare. Attraverso le segreterie e i referenti di area (affidamento familiare, adozione, ospitalità adulti in difficoltà, accoglienza anziani, accoglienza figli disabili) riceve a livello locale le richieste di aiuto per minori e adulti in situazioni difficili e cerca disponibilità alla loro accoglienza presso una famiglia.