News

Tutto può esserti perdonato: il contributo di Don Silanos sull’unità coniugale

Il 20 febbraio 30 famiglie si sono ritrovate per guardare insieme la registrazione dell’intervento di Don Emmanule Silanos sul tema ‘La misericordia nell’unità coniugale’. Giuseppe mette in luce uno uno spunto.

È stato bello l’incontro tenuto presso il centro culturale Mons. Salmi – Parrocchia del Farneto a Bologna, nel quale abbiamo avuto l’occasione di vedere la registrazione dell’intervento di Don Silanos. Riassumere tutto l’incontro in qualche riga da pubblicare è impossibile, ma è interessante notare che dopo la visione c’è stato un interessante scambio di domande e spunti di riflessione tutti incentrati sull’abbraccio tra marito e moglie, sull’accoglienza dell’altro, sul perdono. Non è nemmeno necessario spiegare perché tutto questo ha un ruolo fondamentale, chiunque vive rapporti quotidiani in famiglia, con amici o con i colleghi sa di cosa parliamo.

Allora c’è un passaggio in particolare che è bello proporre a tutti scrivendolo qui, in cui Don Emmanuele diceva: “Noi pensiamo ‘ho fatto qualcosa di troppo grave per poter essere perdonato’. Questa è la nostra misura. Non ci crediamo perché non abbiamo la fiducia del fatto che Dio sia davvero capace di cambiare la mia vita. Invece l’unità coniugale del matrimonio è un luogo dove si impara che questo limite può essere infranto”.

Che rilancio!

Giuseppe Lanzi