News

Accoglienza e gratuità. Una giornata insieme

Ci siamo dati appuntamento con le nostre famiglie in un luogo interessante poco lontano da Udine:  “ l’Hospitale di S.Giovanni di Gerusalemme” a San Tomaso (UD). E’ un complesso fondato alla fine del XII sec. dai Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme e costituiva una tappa importante della Via del Tagliamento nell’antica Via di Allemagna, che collegava l’Europa fino ai Paesi Baltici con i porti dell’Adriatico. Questa costruzione faceva da luogo di ristoro, pernottamento e cura dei viandanti e dei pellegrini che transitavano lungo l’antica Via d’Allemagna per arrivare fino in Terra Santa.

Il complesso, mirabilmente restaurato, è tuttora in funzione, pur essendo cambiati i tempi, e accoglie gratuitamente pellegrini a piedi o in bicicletta, con la possibilità di fruire di una cena e una colazione, accolti da un ospitaliere.

Con le nostre famiglie abbiamo potuto seguire la visita guidata al complesso e ci è stata anche offerta la merenda.

Con l’ospitaliere che ci accompagnava abbiamo condiviso temi come accoglienza, gratuità, generosità tanto cari anche alla nostra Associazione e si è anche prospettata la possibilità di portare qualche nostra testimonianza durante eventi che lì organizzano.

Ci siamo spostati in pizzeria per pranzare insieme e condividere la vita degli ultimi tempi.
È stato bello vedere come alcune bambine presenti, pur essendo anche di età diverse, abbiano “fraternizzato” fra loro con molta naturalezza “respirando” il clima lieto che si era creato tra noi adulti, felici di essere insieme e di farci compagnia raccontandoci le ultime novità.
Questi momenti sono davvero una grande ricchezza per tutti noi perchè ci permettono di ritemprarci e di “ritornare” nella nostra quotidianità con una carica nuova e con la consapevolezza di non essere soli.
Se non fosse stato che il ristorante aveva necessità di chiudere, avremmo continuato ancora a chiacchierare della vita senza alcuna fretta di tornare a
casa.