Ricordare le radici della nostra storia
Ci sono persone e volti che coincidono con la nostra storia. Senza di loro il percorso non sarebbe nato, o comunque non sarebbe stato lo stesso. All’inizio di Famiglie per l’Accoglienza a Firenze, non molto tempo dopo la fondazione dell’associazione a Milano, ci sono Irene e Ruggero Lapiccirella. Nei primi anni ’80 hanno intrapreso la strada dell’affido – da pochissimo regolato dalla legge 184 – aprendo via via la loro vita all’accoglienza vissuta in tutte le dimensioni. Conosciuta l’associazione attraverso l’amicizia con Alda Vanoni e Lia Sanicola, con loro si è formato anche il primo nucleo di Famiglie per l’Accoglienza a Firenze.
Dalla prima casa per mamme straniere con bambini, fondata da Irene nel 1985, è nata poi l’associazione “Progetto Sant’Agostino” una grande realtà, oggi punto di riferimento per la città di Firenze, esempio di opera sociale e di carità vissuta.
Compagno di vita di Irene, dopo 60 anni di matrimonio, quattro figlie, 13 nipoti e già 10 pronipoti, Ruggero è mancato il 16 ottobre. Medico cardiologo ha praticato la sua professione con totale dedizione e disponibilità, ma ha anche accompagnato Irene nella vocazione dell’accoglienza e nelle opere che ne sono scaturite.
Famiglie per l’Accoglienza Regione Toscana lo ricorda con gratitudine e affetto.