Rendicontazione sociale 2020
Sono 110 le famiglie che nel 2020 hanno vissuto esperienze di accoglienza: 69 minori adottati, 66 minori in affido e 16 adulti accolti.
Si sono fatte compagnia in 171 incontri nei quali hanno incontrato 957 persone.
Questi sono alcuni dei numeri presentati nella Rendicontazione sociale dell’anno 2020 da Famiglie per l’Accoglienza Veneto.
Una storia iniziata ormai più di 30 anni fa e che continua oggi nelle storie e nei volti di tante famiglie che vivono la bellezza dell’accoglienza, anche durante il Covid-19.
La rendicontazione sociale è uno strumento per far conoscere non solo dati economici e finanziari, ma anche il contributo caratteristico di un ente in relazione con il territorio e con tutti colore che, in vari modi, entrano a far parte della sua sfera di azione.
Questo particolare tipo di rendicontazione mette insieme più aspetti, come la descrizione delle attività e i pubblici a cui si rivolge e restituisce un’informazione chiara e sintetica sull’Associazione.
Sentirsi accolti e amati è un’esperienza indispensabile per la crescita integrale di una persona e la famiglia è il primo ambito naturalmente accogliente. La consapevolezza che accogliere è una dimensione connaturata ed originale della famiglia in quanto tale, ha fato crescere, accanto a gesti ben determinati, una rete di amicizia e di sostegno fra le famiglie interessate; ha sviluppato inoltre un giudizio culturale sulla realtà che porta a riconoscere ogni persona come un bene. Questa la Mission che ha mosso le nostre azioni e i nostri gesti di accoglienza.