#graziefamiglie: facciamoci un applauso!
«Facciamo rumore, facciamoci un applauso dai balconi e dai terrazzi.»
Famiglie per l’Accoglienza si unisce alla proposta del Forum:
tutti sui balconi il 3 maggio alle 18
Lunedì 27 aprile, Gigi De Palo, presidente del Forum delle Associazioni Famigliari ha incontrato il Presidente del Consiglio. Riferisce: «un incontro franco, molto diretto cordiale». Gli ha espresso la preoccupazione di 26 milioni di famiglie italiane, sottolineando che urge trovare una soluzione in vista del 4 maggio, quando i genitori dovranno andare a lavorare e le scuole saranno ancora chiuse.
Guarda il video di Gigi De Palo
Famiglie per l’Accoglienza si unisce al Forum che organizza per domenica 3 maggio un ringraziamento alle famiglie e i bambini.
Così spiega la proposta Padre Marco Vianelli, direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale Familiare della C.E.I. : “La Chiesa ci insegna che in ogni tempo c’è sempre uno “spazio”, una “finestra” aperta sulla speranza. Lo sperimentiamo in ogni Avvento, in ogni Quaresima, celebrando la gioia della domenica (…). In questa “fine” vediamo che il Signore rivela un progetto di comunione, un desiderio di familiarità con l’uomo, con tutti gli uomini. (…) Ecco perché qui, oggi, possiamo godere di un luogo e di una esperienza che “anticipano” questa “fine”. È la famiglia.
Per questo domenica 3 maggio, alle ore 18, vogliamo ringraziare tutte le famiglie e i bambini che durante la quarantena hanno fatto la loro parte, rimanendo in casa e sacrificando amicizie, interessi, libertà. Sarà bello “fare rumore”, far loro un applauso da balconi e terrazzi. È sicuramente un gesto piccolo, semplice, per qualcuno forse un po’ imbarazzante, ma ci sembra bello farlo per ringraziare ogni famiglia.
Vorremo puntare il riflettore su una realtà in questo tempo un po’ dimenticata, indubbiamente coinvolta, caricata di responsabilità eppure poco sostenuta, quasi dando per scontato che “c’è sempre”. Ed è vero che la famiglia c’è sempre. Proprio per questo merita il nostro “Grazie”.” (leggi l’intera lettera)
Facciamoci promotori del flashmob, chiediamo nel condominio, ai vicini di casa, ai parroci, alle associazioni amiche…. «Sarà il flashmob più grande d’Italia!». Diffondiamo #graziefamiglie !!
Le proposte fatte dal Forum al Presidente del Consiglio
- assegno per ogni figlio fino ai 18 anni;
- l’aumento fino al 75% dell’indennità corrisposta per il congedo parentale;
- l’aumento del voucher per i servizi di baby sitting;
- che il bonus una tantum per i lavoratori autonomi sia calibrato in base ai carichi familiari;
- scuole paritarie: L’aumento del fondo per scuole paritarie e la contestuale e graduale detrazione delle rette. 900.000 ragazzi e, quindi, 900.000 famiglie non sono cittadini di serie B.