“Siamo grati per la vostra presenza”
Famiglie per l’Accoglienza Toscana ha inviato un messaggio agli amici di Nomadelfia per la visita di papa Francesco alla comunità: un’occasione per rinnovare un legame di vicinanza e di riconoscimento reciproco.
Nomadelfia – la comunità fondata da don Zeno Saltini – ha ricevuto il 10 maggio scorso la visita del Papa. Un momento storico per questa esperienza di Chiesa, votata alla condivisione, all’accoglienza e alla povertà, che dagli anni ’40 continua ai giorni nostri a testimoniare con discrezione la possibilità di una vita cristiana totale.
Tra l’Associazione e la realtà di Nomadelfia negli anni ci sono state numerose occasioni di incontro e di amicizia, a cominciare dalla testimonianza di Gianni e Solange in occasione di una delle giornate di convivenza di questo anno sociale, ma soprattutto c’è stato il riconoscimento di un’affinità di vocazione e di esperienza nella centralità della famiglia. In occasione della visita del Papa, Luciano, presidente di Famiglie per l’Accoglienza Toscana, ha voluto scrivere a Francesco, responsabile di Nomadelfia per dare alla comunità un segno di amicizia e vicinanza.
“Volevo testimoniarti la gratitudine di tutti noi al Signore per il dono della vostra presenza nella Chiesa – ha scritto Luciano – possibilità per noi di vedere in atto fra gli uomini la misericordia di Dio per tutti gli uomini grazie alla vostra esperienza che illumina e sollecita quella delle nostre famiglie, accomunate alla vostra storia dal desiderio umile e fragile di rendere incontrabile Cristo aprendo le proprie case ai fratelli”.
Il grazie di Francesco di Nomadelfia: “La presenza del Papa ci ha veramente fatto toccare ancora una volta con mano la bontà del Signore che si fa vicino a noi. Ti ringrazio della partecipazione e ti aspettiamo ancora a Nomadelfia”.