Le associazioni rilanciano la campagna Donare Futuro
Il mese di giugno dedicato a promuovere nuovi eventi e nuove adesioni, richiamare e sollecitare l’attenzione di Istituzioni e rappresentanti di enti locali e Regioni attorno agli impegni comuni della Campagna.
La Campagna nazionale Donare Futuro – Misure regionali urgenti per il diritto alla famiglia al Centro-Sud, richiama l’attenzione sui cambiamenti politici, sociali ed economici che inevitabilmente investono il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’auspicio è quello di sollecitare misure legislative e amministrative, laddove manchino o siano insufficienti, a tutela di bambini e ragazzi soli e del loro diritto ad avere una famiglia.
La Campagna, promossa da dodici organizzazioni e reti di associazioni, è attiva dalla primavera del 2015 in otto regioni italiane del Centro-Sud, con l’obiettivo di sollecitare, da parte delle istituzioni regionali e nazionali, risposte urgenti sui bisogni di bambini e adolescenti che restano soli. Minori che non sono più inseriti nel nucleo familiare d’origine, per effetto di emergenze sociali quali l’aumento delle povertà, economica ed educativa, e i movimenti migratori in corso, dal Sud al Nord del mondo.
I promotori della Campagna:
- Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
- Associazione Famiglie per l’Accoglienza
- ANFAA Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie
- CNCM Coordinamento Nazionale Comunità per Minori
- CISMAI Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia
- CNCA Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza
- Ai.Bi. Amici dei Bambini
- Federazione Progetto Famiglia
- Coordinamento CARE
- Forum delle Associazioni Familiari
- Tavolo Nazionale Affido
- Agevolando