Affido. Quale giudizio sul rapporto con i Servizi sociali? Dialogo e confronto
Alcune famiglie affidatarie a Milano si ritrovano ogni mese per farsi compagnia e per un paragone tra esperienze sull’affido in atto come famiglia o come desiderio di famiglia.
Dove e quando
Presso la scuola CIOFS Centro Italiano Opere Femminili Salesiane
via Timavo 14 (MM Sondrio), Milano
Lunedì 27 marzo
alle ore 21.00
Spunti per il dialogo tra famiglie
Desideriamo aiutarci nel giudizio sul rapporto che ciascuna famiglia ha con i Servizi sociali. Per questo abbiamo invitato la nostra assistente sociale Caterina Chiarelli e suor Fulvia Ferrante che cura tutti i rapporti con gli Enti delle famiglie assistite dall’Associazione delle Suore della Carità dell’Assunzione.
Sarà un dialogo e perciò è opportuno preparare domande o interventi con l’obiettivo di imparare un metodo costruttivo di rapportarsi con i servizi. Ecco alcuni spunti di riflessione:
- Quali difficoltà e quali incomprensioni riscontriamo più frequentemente nel modo di considerare le famiglie d’origine e di organizzare e programmare le visite e i rientri in famiglia?
- A volte come famiglie affidatarie, per il compito educativo che svolgiamo, non ci sentiamo comprese dai servizi che ci sembra abbiano la preoccupazione di esercitare un potere…
- Come possiamo svolgere a pieno il ruolo di famiglie perché siano riconosciute le nostre competenze e si possa collaborare con pari dignità svolgendo ciascuno il proprio compito?
- Come stare di fronte alle inadempienze e alla superficialità di alcuni servizi e ai vari avvicendamenti del personale?
Informazioni – Segreteria Affido
Giovedì ore 15.30-17.30
Tel. 02/70006152-54
Email: affido@famiglieperaccoglienza.it