Accogliere i “Figli della speranza”. Presentazione del progetto a Milano
Si è svolto venerdì 13 gennaio 2017 a Milano l’evento: Accogliere i “Figli della speranza”, Presentazione del progetto di ospitalità estiva.
Hanno partecipato don Francesco Braschi, presidente di Russia Cristiana, e alcune responsabili che in Ucraina stanno creando forme di sostegno alle famiglie profughe della guerra dell’Est. Alla presenza di tante famiglie della Lombardia è stato presentato il progetto di accoglienza estiva dei bambini di queste famiglie profughe.
Il progetto “Figli della Speranza” è nato a Kiev dopo che la guerra nell’Est dell’Ucraina ha portato migliaia di profughi a trasferirsi più a est. Da qui è nata la fondazione “Figli della Speranza”, per l’accoglienza di alcune di queste famiglie che necessitavano di casa, lavoro e rapporti umani. In particolate la fondazione ha dato vita a Kiev a un centro destinato al tempo libero dei bambini. Il progetto è sostenuto dal volontariato con la solidarietà attiva di persone e gruppi cattolici e aconfessionali di Francia, Germania, Italia.
Famiglie per l’Accoglienza collabora al progetto attraverso l’attivazione di accoglienze estive dei figli di queste famiglie profughe e di quelli dei militari. L’estate scorsa sono stati 48 i bambini e ragazzi accolti tra luglio e agosto ed è già attiva la rete per riproporre questa stupefacente esperienza di speranza nella prossima estate 2017. Ne sono nate inattese amicizie tra le famiglie in Ucraina e in Italia.
Nelle immagini, al tavolo dei relatori (da sinistra a destra): Giorgio Cavalli, Gabriella Gozzi, Francesco Braschi, Katerina Klyuzko, Francesca Perrucchini e Laly Liparteliani.
Altre informazioni sul progetto
- Rientrati a Kiev e a Kharkov i “Figli della Speranza” ospitati presso le famiglie italiane
- “Figli della speranza”: la bellezza continua!
- “Figli della speranza”: cena con le famiglie di Bergamo e Brescia
- “Figli della speranza”: sono arrivati. Che spettacolo!
- I “Figli della speranza” incontrano via Skype le loro famiglie italiane. Con la benedizione di Papa Francesco
- Progetto “Figli della speranza”: accogliere, un bene per sé
Informazioni
Famiglie per l’Accoglienza
Tel. 02 70006152
segreteria.milano@famiglieperaccoglienza.it