
Perchè siamo venuti fino a qui?
Perché siamo venuti fino qui? Tanti anche da lontano? Questa domanda fatta da Luca di fronte al panorama mozzafiato che si apre davanti alla cappella di San Lorenzo a Varigotti ci risveglia. E’ una giornata limpida con un cielo color indaco che lascia senza fiato quella di sabato 15 febbraio.
Il viaggio, iniziato per tanti con sveglia presto, è stato interrotto un po’ per tutti da code, strade mancate, vie tortuose. A pensarci bene è un po’ la strada che tante famiglie imboccano aprendosi all’accoglienza, ma che porta sempre a un di più, a meraviglie più grandi di ciò che potevi pensare, come il panorama che stiamo vedendo, che si conquista salendo sulle colline sopra la baia dei saraceni di Varigotti.
La giornata fatta di gesti semplici come una passeggiata e qualche chiacchiera durante il pranzo al sacco o mentre si cerca un caffè in una cittadina ligure dai colori invernali , ci ha ridonato il gusto dello stare insieme: ognuno con le sue fatiche, nella certezza che la strada è buona per noi e per i nostri figli, anche quelli più fragili.
La commozione di vedere giovani che si stanno aprendo all’adozione o che anche solo ci stanno pensando, mentre giocano a calcio con i nostri figli, è grande.
Cosa spinge qualcuno ad aprire le porte della propria casa? Solo l’aver visto che è possibile e che è una strada affascinante.
La giornata si chiude con la visita alla abbazia di santa Maria di Finalpia, accompagnati da padre Stefano che con la sua allegria e ironia ci introduce al mondo benedettino, fatto di chiostri, capitoli, preghiera, lavoro quotidiano con le api e il miele, carità fraterna e bellezza.
Una giornata in compagnia che alla fine fa esclamare a tutti : è stato proprio bello oggi, grazie!