“E’ la bellezza che attrae”: le nostre dispense
Quad.82 Accoglienze – Mons.Giuseppe Baturi – Solo l’amore costruisce! – Pacengo, novembre 2023
Come stare di fronte alla fatica e al dolore a cui questo compito costantemente richiama?
<< La sofferenza nell’accoglienza non contraddice il si, lo rende vero; serve solo ripeterlo con semplicità, come le promesse di matrimonio: finché vengono richieste noi non abbiamo smesso di dire il nostro si. Finché Cristo continua a chiederci “Mi vuoi bene?”, noi non smettiamo di rispondere “Si, ti voglio bene. Ti voglio bene, ti voglio seguire!”
Così la vita diventa una sequela in cui il vostro compito (come anche il mio) è stare accanto a tutte le croci del mondo custodendo una promessa di resurrezione. >>
Quad.83 Accoglienze – Annalisa Di Luca – Rimanere nell’amore. Coniugalità e genitorialità: i legami che contano – Pacengo, novembre 2023
Al Convegno annuale dei responsabili del 2023 a Pacengo, la dott.sa Annalisa Di Luca, psicoterapeuta e formatrice, ha aiutato le famiglie <<nella continua apertura a quell’immenso mistero che è l’altro accolto, con tutto il suo dramma e la sua incompiutezza>> (Luca Sommacal).
<< Spesso nelle vite faticose che noi adulti conduciamo (…), trascuriamo il fatto che anche noi stiamo crescendo, che anche noi ci stiamo sviluppando, che anche noi abbiamo la necessità di coltivare un desiderio. (…) Ma lo esplicitiamo? Lo condividiamo? Ne facciamo parte ai nostri figli?
Avere una domanda, rimanere in contatto con quel bisogno, con quel desiderio, con quella ferita è più importante che sapere dove andrò a trovare la risposta. (…)
Quindi tenetevele strette le vostre ferite, non siate quelli che non le guardano, perché sono un punto di osservazione della vostra genitorialità e sulla figlitudine dei vostri ragazzi, veramente molto importante. Dunque, siatene anche orgogliosi, perché essere feriti non è un limite, ma è come dire, è un punto di forza della relazione coniugale, cosi come di quella filiale>> (Annalisa Di Luca)