News

In cammino, sperando contro ogni speranza

Il pellegrinaggio di inizio anno del Piemonte e Valle d’Aosta si è tenuto in provincia di Cuneo, nel Santuario della Madonna miracolosa a Boves (CN), in frazione Mellana. Un piccolo santuario, nato nel 1903, particolare esempio di Barocco piemontese, che porta in sè un cammino di riconciliazione tutto da scoprire e il compito missionario di portare a tutto il mondo il bene che si incontra entrando.

E’ stato un pomeriggio semplice, pieno di stupore e gratitudine per l’esserci nuovamente ritrovati, con nel cuore il desiderio di raccontarsi. Il Rosario nel piccolo anfiteatro vicino al Santuario con a tema la speranza, la santa Messa insieme alla comunità della frazione e la cena in condivisione.

Gesti semplici, di cui ciascuno dei presenti aveva bisogno: lo testimoniano i km che molti si sono fatti per essere lì anche per poco tempo, le risate e le corse dei bambini, i pop corn per merenda e la cena con una super sorpresa per i più piccoli, ma anche per i grandi che desideravano ritornare bambini: hot-dog preparati sul posto da una delle famiglie.

Don Beppe, rettore del Santuario, prima della messa ci ha presentati chiamandoci ‘Famiglie Accoglienti’ e la giornata è stata in fondo tutta piena di questi sguardi e gesti di bene tra noi.

Solo sperimentando questo bene tra noi, infatti, possiamo accogliere a nostra volta e portare un po’ di questo bene a chi ci è dato di incontrare ogni giorno, come i raggi che si trovano sul pavimento del sagrato, come a dire: andate e portate a tutti il Bene che avete incontrato entrando in Santuario, Gesù.