Ma chi sei Tu che sai usare anche i disastri per rispondere al nostro cuore?
Allo stand di Famiglie per l’Accoglienza c’è vita. Il gruppo che si prende cura dei propri genitori e suoceri anziani si è dato l’occasione di incontrarsi al Meeting di Rimini mercoledì 21 agosto.
Raccolti le poche sedie e tavolini disponibili, alzando la voce e tendendo l’orecchio, con libertà, ci siamo raccontati : “Come va? Come sta tua mamma? E il tuo papà”.
Che bello incontrarsi , quasi sconosciuti, da tutte le parti d’Italia e riconoscersi compagni di cammino, quasi più che fratelli e sorelle. Tutti con le stesse problematiche e personali difficoltà , anche se manifestate in diverse esperienze con i genitori o gli anziani in famiglia e senza alcun dubbio consapevoli di essere nel posto giusto dove si potevano portare le comuni domande senza aspettarsi un semplice “ vedrai che passerà “ o un banale “ti capisco “ .
“Ma chi sei Tu che sai usare anche i disastri per rispondere al nostro cuore?“- diceva una di noi.
Tutti eravamo accomunati da una domanda: “perché?”
“Ho percepito da parte di tutti la ricerca e la domanda forte di poter dare una ragione a questo mistero che è la vita che ci è stata donata , così come è , con fatiche ed angosce , con la croce e l’amore grande x i nostri genitori.
Una domanda che si poteva porre senza paura , mettendosi tranquillamente a nudo così come negli incontri del nostro piccolo gruppetto locale.” – diceva un’amica.
“Abbiamo percepito una comunione immediata e sincera che solo Cristo può darci” – scriveva un’altra di noi.
Torniamo a casa dai nostri cari vecchietti ricchi di una nube di testimoni che ci mostrano che si può vivere così, “un altro mondo in questo mondo” aggiungeva un’altra amica.
Oriella, Tiziana, Annarosa e Claudia