News

Matrimonio: inizio di una bellissima avventura che porta a migliorarsi, mano nella mano

Durante una vacanza tra famiglie è stato proposto il video dell’incontro dal titolo “Famiglia, matrimonio, autorealizzazione – Attori di un inizio o spettatori di un declino?”. Ecco la testimonianza di una coppia che vive all’estero.

Caterina e Mauro di Famiglie per l’Accoglienza, dopo aver visto il video dell’incontro con la Dott.ssa Mariolina Ceriotti Migliarese dal titolo “Famiglia, matrimonio, autorealizzazione – Attori di un inizio o spettatori di un declino?” (che è ancora possibile vedere al seguente link) hanno iniziato un lavoro tra di loro e con alcune giovani coppie di amici sul significato del loro essere sposi cristiani.

Durante una vacanza in montagna con alcune famiglie ne abbiamo riproposto la visione.

Alla proiezione era presente anche una giovane coppia di amici che vive in un paese del Nord Europa. Riportiamo di seguito la loro testimonianza.

“Per me e Fernanda il video é stato molto interessante e materiale educativo prezioso.

Tutti i temi presentati dalla professoressa sono stati spunto di riflessione e dialogo.

In particolare, sul vedere il matrimonio come punto di partenza, come l’inizio di una bellissima avventura che ci porterà a migliorarci mano nella mano.

Sentire i temi trattati da un punto di vista cristiano é stato estremamente interessante ed importante per noi, dal momento che vogliamo mettere il sacramento del matrimonio cristiano al centro della nostra vita ma, in quanto umani, non siamo esenti da fragilità e siamo stati esposti a sfide nel nostro rapporto fin dal nostro primo anno da sposati.

Riproporremmo il video a chiunque: single e conviventi, per capire meglio le dinamiche del matrimonio e la differenza sostanziale tra convivenza e matrimonio, coppie che desiderano sposarsi e coppie sposate da pochi o tanti anni.

Per noi un video in italiano fatto da una psicologa con una sfumatura cristiana é stato estremamente utile in quanto coppia sposata in un Paese estero secolarizzato.

Nel video si parla anche di “litigare bene”, di sapere controllare i nostri momenti di rabbia senza puntare a ferirsi. Per noi, fermarsi nel momento giusto e affidare la situazione a Dio é stato essenziale nei nostri momenti di difficoltà.

Gli argomenti affrontati, ad esempio il tema del migliorarsi nel tempo per piacersi conoscendosi, collegato al tema della promessa con la dinamica del “SÍ” e della fiducia riposta nel giorno del matrimonio, presentano un modello che abbiamo trovato interessante e condivisibile.

Infine, abbiamo condiviso le analisi proposte delle “emozioni” e dei “sentimenti” come fasi transitorie e delle “idealizzazioni” come rischio di raffigurazioni irreali.” (Giovanni e Fernanda)