News

Affidare tutta la nostra storia

Domenica 29 ottobre 2023, Chiampo (VI)

In una bella domenica di metà autunno, le famiglie dell’associazione provenienti da tutto il Veneto si sono ritrovate anche quest’anno presso il santuario mariano di Chiampo, tra le colline vicentine, per affidare il nuovo anno sociale, offrendolo allo sguardo della Madonna.

Da diversi anni il momento del pellegrinaggio è sempre un punto di ritrovo per le famiglie della prima ora che, non avendo più gesti di accoglienza o affido in atto, desiderano, attraverso la preghiera, sostenere l’opera, le famiglie e tutti i bambini accolti.

Dopo il rosario e la celebrazione della santa messa, è seguito il pranzo in condivisione e un momento di testimonianza. Di seguito alcune foto della giornata di convivenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcune informazioni sul Santuario di Chiampo

La Grotta di Lourdes del Beato Claudio Granzotto è il fulcro di un grande movimento religioso-mariano sviluppatosi in questi ultimi decenni, che raggiunge oggi un afflusso annuale di quasi un milione di pellegrini. Si trova a Chiampo, nell’Alto vicentino, e proprio per la grande attrattiva di pellegrini da tutto il mondo, da qualche anno si è ampliato, aggiungendo alla chiesa preesistente una nuova grande chiesa a forma di conchiglia che ospita pregevoli mosaici (nella foto principale) dell’artista gesuita Marko Ivan Rupnik.

Il centro del santuario è proprio la Grotta di Lourdes edificata in cemento e ferro nel 1935 dal beato Claudio Granzotto. È copia fedele di quella dei Pirenei in Francia. La statua dell’Immacolata in marmo di Carrara fu scolpita dal beato, che infuse nel marmo la sua profonda venerazione alla Vergine. Durante la costruzione della Grotta, quando sembrava venir interrotta da contrarietà insormontabili e restare un sogno infranto, il beato Claudio profetizzò: «Questa grotta diventerà un luogo di preghiera e qui verrà tanta gente».

Per maggiori informazioni visita santuariochiampo.com