Giornata di fine anno al lago: in compagnia non si sente il freddo
Il racconto della giornata di fine anno dell’associazione nelle parole di MariaRita
Sabato 3 giugno si è svolta la giornata di fine anno dell’associazione Famiglie per Accoglienza del Trentino Alto Adige al lago di Levico, vicino a dove abito. A Levico c’è un bellissimo parco ed una comoda passeggiata che circonda il lago. La mattina del giorno precedente ho voluto percorrere questa passeggiata perchè volevo assicurarmi che la stessa potesse essere praticabile per tutti, sapere quanto era lunga e fino a dove valeva la pena arrivare. Volevo fare il possibile affinché la giornata potesse riuscire bene perché tengo molto a tutte queste persone che ho incontrato.
Con l’occasione mi sono presa un paio d’ore per camminare e pensare a com’è stato per me quest’anno in compagnia di questi nuovi amici che mi stanno aiutando a crescere (anche se ho già 53 anni).
E’ stata una giornata molto bella, nonostante il tempo non fosse stabile e l’acqua ancora piuttosto fredda. I bambini dopo pranzo hanno fatto il bagno, il desiderio d’estate li ha fatti tuffare, in compagnia non si sente il freddo! Per noi adulti il momento dell’assemblea è stata l’occasione per raccontare le cose più importanti e significative da condividere. Un buon gruppo è stato coinvolto nella mostra “Non come ma quello“ portata a Trento dal 2 al 7 maggio ed è emerso come per tutti è stata l’opportunità di nuovi incontri, di approfondimento di alcuni temi trattati nella mostra, di riscoperta dell’amicizia fra noi ed altro ancora. Anch’io personalmente, che ho dato un piccolo contributo nella presentazione della mostra, sono molto grata di essere stata invitata a partecipare perché è stato il modo di comprendere meglio la grande occasione che mi è stata data nell’aprire con un piccolo gesto di accoglienza la mia famiglia e di vivere l’accoglienza in prima persona partendo dall’amicizia fra di noi.