News

“L’affidamento familiare può restituire speranza a tanti bambini e bambine del nostro Paese”

Giornata Nazionale Affido del 4 maggio 2021 : ecco il comunicato stampa

«L’affidamento familiare può restituire speranza a tanti bambini e bambine del nostro Paese. Nel nuovo piano per l’infanzia e l’adolescenza sono previsti strumenti che favoriscano esperienze di prossimità e il sostegno di reti territoriali che valorizzino le esperienze di affiancamento e la promozione dei diritti primari dei minori».
Queste le dichiarazioni del Ministro Bonetti nel corso del convegno organizzato dal Tavolo Nazionale affido, che raggruppa le Associazioni che in Italia si occupano di affidamento.
«Investire sulla rete delle famiglie affidatarie – ha continuato la Ministra – è un modo per dare concretezza ad una nuova visione di politiche familiari. La famiglia, come si sperimenta proprio con l’affido familiare, è luogo di prossimità capace di generare opportunità nei confronti delle nuove generazioni. Proprio l’affidamento familiare conferma che se le famiglie possono talvolta essere luogo di disagio, le stesse famiglie che si mettono a disposizione per accogliere sono una risorsa».
«Il diritto è quello dei minori – ha concluso – a cui corrisponde una responsabilità da parte del mondo degli adulti».
Gli organizzatori hanno invitato la Ministra per la Famiglia, la Garante Nazionale per l’Infanzia, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, e l’ordine Nazionale dei giornalisti, per esprimere preoccupazione verso il clima di diffidenza e di discredito sull’intero sistema dell’accoglienza e sull’affidamento familiare dovuto alla campagna mediatica sviluppatasi in questi ultimi due anni cui purtroppo si è aggiunto il periodo di pandemia che ha “dimenticato” i bambini in affido.
La dott.ssa Garlatti, Garante nazionale infanzia, tra le molte considerazioni espresse, ha sottolineato come “il benessere e la tutela dei diritti dei bambini sono il faro che deve guidare l’azione e la decisione di tutti i soggetti coinvolti”.
Molte e toccanti le video testimonianze presentate di famiglie di origine e affidatarie, ragazzi affidati e figli naturali delle famiglie affidatarie
Durante il convegno si è anche lanciata la proposta di istituire la Giornata Nazionale dell’Affido il 4 maggio di ogni anno.
Una giornata per ricordare che il 4 maggio 1983 il Parlamento Italiano votava la legge 184 la quale stabiliva che “Il minore ha diritto di essere educato nell’ambito della propria famiglia”, ma quando Il minore “è temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo, può essere affidato ad un altra famiglia, […] in grado di assicurargli il mantenimento, l’educazione, l’istruzione”; la risposta a quel suo bisogno è prioritariamente l’affidamento ad un’altra famiglia che lo accolga.

Tutto il convegno con le testimonianze sarà pubblicato sul sito del Tavolo Nazionale affido.
segreteria@tavolonazionaleaffido.it
Rif. Cell. 3486424074

Le Associazioni e Reti del Tavolo Nazionale Affido
AI.BI.–Ass. Amici dei Bambini, Ass. COMETA, Ass. COMUNITÀ PAPA GIOVANNI XXIII, Ass. FAMIGLIE
PER L’ACCOGLIENZA, ANFAA (Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie), ANFN
(Associazione Nazionale Famiglie Numerose), CAM (Centro Ausiliario per i problemi minorili –
Milano), CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza), COORDINAMENTO AFFIDO
ROMA, COORDINAMENTO CARE, COREMI‐FVG (Coordinamento Regionale Tutela Minori del Friuli
Venezia Giulia), PROGETTO FAMIGLIA (Federazione di enti no‐profit per i minori e la famiglia), UBI
MINOR (Coordinamento per la tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi – Toscana), SALESIANI PER
IL SOCIALE Federazione SCS/CNOS, AFFIDAMENTO.NET Liguria Co.Fa.Mi.Li Componenti
Osservatori : ASSOCIAZIONE FRATERNITA’, Fondazione L’ALBERO DELLA VITA Onlus.

Guarda il video del Convegno del 4 maggio 2021