News

Emanuela racconta la convivenza con le famiglie dell’Abruzzo

Nel week-end dal 3 al 5 maggio si è svolta, per il terzo anno consecutivo, la convivenza tra famiglie con gli associati d’Abruzzo e Molise, seguendo gli itinerari di San Francesco.

Nei tre giorni, sempre guidati da Padre Francesco Maria D’Incecco dell’Ordine dei Francescani Minori Cappuccini D’Abruzzo, abbiamo avuto l’opportunità di visitare alcuni luoghi della Valle Reatina, da Greccio a Poggio Bustone, Fonte Colombo, al Santuario de La Foresta. Luoghi di grande silenzio, immersi nella natura, dove il Santo si è rifugiato in tre diversi momenti di crisi e per tre volte è stato consolato dal Signore, per questo la valle è detta “della consolazione”. Proprio a Fonte Colombo, ritrovata la pace, San Francesco ha scritto la Regola del suo Ordine.

Con le nostre famiglie abbiamo avuto l’opportunità di approfondire la vita di Francesco e di rileggere la nostra vita alla sequela del Santo che, anche nei momenti più bui, non ha mai perso la sua fiducia incondizionata in Dio. Si sono alternati momenti di meditazione, confronto, convivialità, camminate in mezzo alla natura incontaminata, attraverso le rocce, dove il santo soleva sostare per ritrovare se stesso nel ventre della madre terra, ai quali hanno partecipato tutti con grande entusiasmo, anche i bambini più piccoli.

Siamo tornati a casa pieni di letizia e gratitudine per avere condiviso questi giorni insieme, che hanno ridestato in noi il desiderio più profondo di pace e comunione.

Emanuela