Questi bambini sono come fiocchi di neve
Francesca e Martina raccontano l’esperienza di babysitters con i bambini del gruppo adozione agli incontri dell’Associazione di Bergamo.
Da due anni a questa parte, una volta al mese, ci incontriamo con i bambini dell’Associazione.
All’inizio è stato difficile imparare tutti i loro nomi e riuscire a conquistare la loro fiducia, con il passare del tempo abbiamo guadagnato la loro stima. Abbiamo iniziato a giocare, disegnare, ritagliare, chiacchierare, ponendo le basi per una conoscenza reciproca.
Ora sono contenti di vederci, non si attaccano più come koala alla mamma o al papà. I bambini iniziano ad aprirsi a noi, c’è chi racconta del perché porta gli occhiali, chi da dove arriva il suo nome o dove è nato, c’è chi ha invitato la compagna di classe ai nostri incontri appena ha saputo che era stata adottata.
Quest’anno abbiamo pensato di proporre loro un percorso accompagnati dalla nostra amica Cami, una tartaruga felice di vivere nel suo mondo ma curiosa di scoprire altri luoghi. Anche noi, come lei, abbiamo scoperto il mondo dell’erba e il mondo sotto terra ma siamo curiosissimi di scoprire quale sarà il posto più bello.
Insieme stiamo bene perché questi bambini sono come fiocchi di neve, una delle creazioni più fragili di Dio, ma guardate cosa possono fare i fiocchi quando si attaccano insieme!
Francesca e Martina