“Essere sempre più consapevoli di quello che facciamo”. Pellegrinaggio alla Madonna di Loreto
Domenica 14 ottobre decine di famiglie dell’associazione di Marche ed Umbria hanno iniziato il nuovo anno sociale affidando il proprio cammino alla Madonna, recitando insieme il Santo Rosario.
L’iniziativa è nata, seguendo l’invito fatto recentemente da Papa Francesco, per “unirsi così in comunione e in penitenza, come popolo di Dio, nel chiedere alla Santa Madre di Dio e a San Michele Arcangelo di proteggere la Chiesa dal diavolo, che sempre mira a dividerci da Dio e tra di noi”.
Il tema “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. La gratuità all’opera” ha permesso a tutti di fare i passi e di recitare il rosario lungo la “Scala Santa” a Loreto come domanda personale, così come poi testimoniato nella bellissima esperienza di Sara e Roberto, che ha ridestato in tutti il senso profondo dell’accoglienza, che non è semplicemente ospitare uno sconosciuto ma fare spazio ad “altro”, generando una condizione favorevole al cambiamento di sé. Il pellegrinaggio si è concluso con l’arrivo nella piazza, la recita dell’Angelus e il passaggio nella Santa Casa presso il Santuario di Loreto, sacello venerato e dimora del Verbo Incarnato.
La giornata è continuata con un momento di convivialità e di dialogo e con la celebrazione della Santa Messa celebrata da don Gigi Traini, responsabile per le Marche di Comunione e Liberazione, che nel salutare ha detto “ogni volta che vengo da voi riparto cambiato dalla vostra esperienza”. Al termine della giornata ci si è ripromessi di rivederci ancora per approfondire a livello personale le esperienze di accoglienza, senza togliere nulla alle fatiche quotidiane, ma valorizzando la bellezza di questi incontri che ri-centrano la persona verso l’unica direzione possibile.