Cattarina: “Siamo al mondo per un grande motivo e nostro compito è scoprirlo.
Sabato 28 ottobre a Pesaro il secondo incontro del corso di orientamento e formazione all’affido familiare “Aprirsi all’accoglienza familiare: un’esperienza di bene per tutti”. Tema della serata: “Il valore della famiglia e il suo compito educativo”.
Numerosa partecipazione di pubblico per un tema interessante sia per i genitori affidatari che quelli naturali.
Silvio Cattarina, attraverso l’esperienza personale nella comunità “l’Imprevisto” di Pesaro, di cui è presidente, durante la serata ha lanciato una grande sfida ai presenti: “Siamo venuti al mondo per un grande motivo ed il nostro compito è scoprirlo. Noi e i nostri ragazzi, nella mentalità di oggi, la vediamo allo stesso modo: pensiamo che la risposta al nostro desiderio di essere felici stia dentro di noi, dipenda dall’essere capaci. Invece il bello della vita è l’essere voluti, accolti. Per questo dobbiamo accompagnare i ragazzi a scoprire cosa c’è nella realtà, a dare un nome alle cose, ad intercettare il grande scopo per cui si è al mondo. Affetto, vicinanza e cura sono una piccola parte del bene e un padre è colui che non dice ‘guarda me’ ma ‘guarda dove guardo io’ ”
Poi sono intervenuti Cristina e Lorenzo di Pesaro dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII (lo scorso 31 ottobre abbiamo ricordato i dieci anni della salita al cielo di Don Oreste Benzi) hanno raccontato la loro esperienza di famiglia affidataria e accogliente. Grati per il dono ricevuto della famiglia, hanno sentito il bisogno di aprire le porte della loro casa. Ci hanno raccontato che “Amare non è 1+1=2 ma qualcosa in più, diventa lo spazio per la creatività di Dio”.
Il dialogo è continuato con domande dal pubblico, dialogo che si è protratto, per alcuni, anche dopo la fine dell’incontro.
Il prossimo incontro
Il bambino, la famiglia affidataria e la famiglia di origine
Sabato 11 novembre 2017
Ore 16.30
Presso l’Istituto Donati
Fossombrone
Interverranno
- Tiziana Ragni, psicologa dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza
- testimonianza di una famiglia con esperienza di affido familiare.
Informazioni
Via Barignani, 30 – 61121 Pesaro (PU)
e-mail: marche@famiglieperaccoglienza.it