Il Miracolo dell’ospitalità: testimonianze di accoglienza inattesa
Lunedi 31 luglio a Rapallo, presso il Centro Culturale Newman, presentazione del libro di Don Giussani “Il miracolo dell’ospitalità” con le testimonianze di Luisa Ribola, Franco Gallo, Marco Fenelli e Liliana Turco.
Dalle domande poste da Alessandro: “Chi sono io e cos’è l’altro per me? E come superare il fallimento?” si è avviato il dialogo fra persone non direttamente coinvolte nella nostra Associazione.
Luisa che lavora e vive con ragazzi disabili si accorge che “tutto è dato per me, perchè io sia felice”.
Franco, il dottore dei profughi, dopo tanta mondanità cercata e vissuta, riscopre il gusto di affrontare la giornata aperto a quello che succederà e a conoscere una realtà diversa perchè nella prima, forzata e notturna, visita in un centro di accoglienza, scopre che “il cuore di questi ragazzi batte come il mio”.
Marco, che con la sua impresa di giardinieri dà lavoro a tanti giovani in difficoltà, racconta che quello che pesa di più è l’accoglienza mancata perchè “chi ha detto no a Maria e Giuseppe ha perso la possibilità che Gesù nascesse in casa sua”.
Infine interviene Liliana che, ripercorrendo le tappe della sua esperienza familiare di affido e di coinvolgimento in Famiglie per l’Accoglienza, ci ha invogliato a rileggere il libro ricordandoci che il primo bisogno di tutti è quello di “essere accuditi, amati, scelti e prediletti”.