Milano-Chernivtsi. Raccolta record di medicinali per 180 bambini ricoverati in ospedale ucraino
Sono arrivati rapidamente a destinazione i medicamenti raccolti per i 180 bambini affetti da tubercolosi dell’ospedale pediatrico di Chernivtsi (Ucraina). La raccolta è stata realizzata in tempo record dietro un’urgente richiesta pervenutaci in margine al progetto “Figli della Speranza”, che vede in atto una fattiva collaborazione tra “Famiglie per l’Accoglienza” e le comunità delle parrocchie ortodosse di Milano e Varese.
Venerdì 14 e sabato 16 luglio, grazie al tam-tam delle famiglie e con un significativo appoggio logistico di una farmacia di Milano, si è svolta una raccolta solidale di flaconi anti-pediculosi per i 180 bambini dell’ospedale ucraino di Chernivtsi, da tempo afflitti da un’epidemia di pediculosi per la quale i medicinali reperibili sul posto si erano mostrati inefficaci: 133 confezioni di antiparassitari e 22 pettini di metallo sono giunti a destinazione in un vero tripudio di gioia da parte del personale medico, che alla vista dei medicinali si è sciolto in un applauso.
Milano, 16 luglio 2016. Nella chiesa ortodossa di Sant’Ambrogio (la chiesa storica di San Vito in Pasquirolo), alcune donne ortodosse confezionano i pacchi di medicinali destinati ai bambini affetti da tubercolosi dell’ospedale pediatrico di Chernivtsi (Ucraina): solo un’ora dopo i farmaci antiparassitari saranno sul pulmino pronto a partire per Chernivtsi, dove era atteso da bambini, medici e infermieri.
Si ringraziano tutti i donatori: gli amici di Famiglie per l’Accoglienza, le loro comunità, la dott.ssa Raffaella Fornoni e il personale della farmacia Sant’Elena di Milano, che ha tra l’altro realizzato il video accessibile qui sotto.