Gruppo Affido Milano: racconto dell’1.12 e prossimo incontro il 13.12
Il Gruppo Affido si ritrova periodicamente per condividere il cammino, le sfide e le gioie delle esperienze delle famiglie. Mariangela racconta l’ultimo incontro. E sabato 13 a Sant’Ambrogio la prossima occasione di incontro.
Lunedi 1 dicembre ci siamo trovati per il consueto incontro mensile del Gruppo Affido di Milano.
Nel cammino insieme stiamo affrontando il tema della “doppia appartenenza” dei nostri figli accolti: in un clima di lavoro intenso e profondo molti hanno raccontato i passi di questo particolare dell’esperienza.
Nella grande ricchezza umana della serata sono emersi alcuni elementi per me significativi. Il primo è la serenità che si può raggiungere dentro l’evidenza di questo dato di fatto, la “doppia appartenenza” di questi figli. Il secondo è la libertà con cui si può accettare la preferenza dei nostri ragazzi per la famiglia d’origine. Il terzo è la capacità di accompagnare questi figli nel rapporto faticoso e non sempre desiderato coi genitori naturali. Poi imparare a vincere la tentazione di possederli snaturando così l’affido che è diverso dall’adozione. Infine comprendere che voler bene non è una cosa sentimentale, ma è un giudizio e cioè proprio il volere il bene dell’altro.
Questa nostra esperienza, così provocante, obbliga ad un personale “lavoro” continuo, occasione grande per la crescita della nostra umanità.
Mariangela Senaldi
—
Il prossimo appuntamento è sabato 13 dicembre per un momento conviviale presso l’oratorio della Basilica di Sant’Ambrogio.
Programma
- ore 17.00, ritrovo in Basilica
- ore 17.15, visita guidata della Basilica di Sant’Ambrogio (fino alle 18)
- 0re 18.00, spostamento in oratorio per la preparazione della serata
- ore 18.30, Santa Messa in Basilica
- ore 19.15, cena insieme con ciò che le famiglie portano da condividere (cena al sacco)
- ore 22.00, conclusione della serata
Informazioni
Segreteria Affido
Giovedì ore 15.30-17.30
Tel. 02/45493200
Email: affido@famiglieperaccoglienza.it