Capire ancora una volta il sì che abbiamo detto
La giornata conclusiva dell’anno sociale di Famiglie per l’accoglienza Regione Abruzzo, aperta a tutte le famiglie aderenti e simpatizzanti, si è svolta a Pescara il 12 luglio. Il gesto è iniziato con un’assemblea nel corso della quale chi ha voluto ha potuto raccontare liberamente la propria esperienza dell’anno appena concluso. Belle e semplici le testimonianze.
“Ho detto a mia moglie: lo voglio piccolo biondo e con gli occhi azzurri, non lo voglio grasso. Mi è arrivato con i capelli neri e … mangia più di me – ha raccontato Pietro -. Completamente diverso da come lo aspettavo. Da quando è arrivato ad oggi la mia vita è cambiata”.
“Non è scontata la motivazione con cui guardo mia figlia affidataria. Non è scontato come sto davanti a lei. Il cammino vissuto insieme agli amici è servito a questo: a non dare per scontato ed a capire ancora una volta, il sì che abbiamo detto”, ha detto Marco.
“Quello che accade il Signore lo manda a te per te. Mai contro di te. Ma sempre per te – ha testimoniato Giancarlo -. E’ questa l’esperienza che ti permette di guardare il mondo in una maniera diversa, non tanto di fare bilanci positivi a tutti i costi”.
Prima della cena, arricchita in modo mirabile dalle numerose pietanze portate da ciascuno, è stata celebrata la Santa Messa nella Cappella della scuola che ci ha ospitato. Ha officiato Padre Ignazio Boffa, parroco gesuita della Chiesa di Cristo Re di Pescara, che ha tenuto una splendida omelia sulla gratuità con cui il Signore ci richiama costantemente, che deve spingerci, allo stesso modo, a testimoniare a tutti la bellezza della Fede, senza attendere particolari esiti, che non sono in mano nostra. Ci siamo lasciati dandoci appuntamento al Meeting di Rimini presso lo stand di Famiglie per l’Accoglienza ed al pellegrinaggio con cui apriremo il prossimo anno per consacrare alla Madonna le nostre famiglie.
Errico Fioretti